Arrampicata

Home / Arrampicata

Arrampicata

Lombardia, Valchiavenna, Madesimo

La Vallespluga e la Valchiavenna sono da sempre meta di appassionati e amatori dell’arrampicata, varie falesie naturali sono presenti in diverse aree dislocate lungo la Valle.

Da non dimenticare inoltre la presenza di pareti artificiali interne ed esterne adatte a tutti presso la palestra del Centro Sportivo di Madesimo e la palestra comunale di Campodolcino.

Le falesie più vicine a noi, 10 km circa da Madesimo, sono quelle di Vho e Lirone:

Vho
Le vie di arrampicata si trovano, arrivando da Madesimo, sui roccioni lungo la vecchia strada statale, ora dismessa, che si imbocca a  fianco dell’uscita della Galleria subito dopo il paese di Campodolcino. All’inizio della falesia vi è un cartello con l’indicazione “Palestra Fiamme Gialle”. Nel settore basso le vie superano lunghe placche con fessure, concrezioni di quarzo e si sviluppano sino a due lunghezze. Il settore alto è caratterizzato da strutture risultanti dall’opera di costruzione della sede stradale, con parecchi monotiri su roccia verticale e strapiombante. Qui è possibile arrampicare dalla primavera all’autunno.

Lirone
Superato Campodolcino, arrivando da Madesimo, si giunge all’abitato di Lirone dove si troverà un parcheggio sulla sinistra. Dopo circa dieci minuti di camminata su un sentiero si arriva alla base delle placconate. Qui si sviluppano numerosi itinerari con arrampicata  in aderenza, su roccia compatta e liscia, con calate lungo le vie di salita. E’ possibile arrampicare dalla primavera all’autunno.

L’Associazione Guide Alpine Valchiavenna organizza corsi o lezioni di arrampicata per principianti ed esperti in collaborazione con il Consorzio Turistico di Madesimo.

Moreno Pedroncelli
Cell. +39 333 3988552
morenope@libero.it

Guida dal 1984, specializzato in lavori su fune, maestro di sci e snowboard. Predilige l’alpinismo classico sulle Alpi e organizza spedizioni su cime oltre i 6000 m in Ladakh e Bolivia. Durante il periodo invernale pratica maggiormente scialpinismo e fuori pista.

Pio Guanella
Cell. +39 335 6694432
pioluigi.guanella@gmail.com

Guida dal 1999, ama andare in montagna da quando era ragazzo. Ha trasformato la sua passione in una professione per condividere con tutti quelli che lo desiderano l’emozione di una vita all’aria aperta.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.