Giardino Alpino Valcava

Home / Giardini alpini / Giardino Alpino Valcava

Giardino Alpino Valcava

Giardino Alpino Valcava

Comodi percorsi adeguatamente segnalati, accompagnano il visitatore all’interno del Giardino Alpino Valcava. Sito alla sommità della valle omonima è una piacevole meta che si raggiunge comodamente a piedi dall’abitato di Madesimo seguendo la passeggiata lungo il fiume Scalcoggia oppure arrivando con la propria automobile in località Andossi.

Il giardino comprende superfici a bosco, a pascolo ed incolte; vi sono raccolte nel loro habitat naturale, segnalate e descritte, nelle caratteristiche principali, le specie vegetali autoctone. Dalla sua sommità è inoltre possibile ammirare a 360° tutte le montagne dell’alta Valle Spluga.

All’interno i sentieri che percorrono tutta l’area attraversano i 10 ambienti che la caratterizzano da un punto di vista naturalistico e che sono descritti nelle loro particolarità da cartelloni esplicativi.Una cinquantina di cartellini illustrano altrettanti piante e fiori. L’ambiente è volutamente lasciato nel suo aspetto più naturale, anche se in alcune parti viene sfalciato e sono stati realizzati quattro campetti di piante officinali (genepy, arnica e stelle alpine) e due di patate rare ed in via di estinzione (tra queste quelle di Starleggia, inserite nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia).

ll periodo più favorevole per visitarlo va da Maggio, con le più belle fioriture, a Settembre, quando la montagna offre gli ultimi fiori e si presenta con le luci e i colori più intensi dell’anno.

Informazioni:
www.giardino-alpino-valcava.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.