Funghi, fiori e frutti

Home / Scopri Madesimo / NATURA E PAESAGGI / Funghi, fiori e frutti

Funghi, fiori e frutti

NORME PER LA RACCOLTA DI FUNGHI – FIORI – FRUTTI DEL SOTTOBOSCO –PIANTE OFFICINALI

Comuni di MADESIMO e CAMPODOLCINO


FUNGHI

la raccolta è consentita tutti i giorni, dall’alba al tramonto, in maniera esclusivamente manuale, senza l’impegno di alcun attrezzo ausiliario, con un limite massimo giornaliero di raccolta di kg. 3 per persona, salvo un esemplare unico di maggior peso. È obbligatoria la pulitura sommaria sul luogo di raccolta. Il trasporto dei funghi deve avvenire in contenitori rigidi idonei a favorire la dispersione delle spore;

Ispettorato micologico

presso ATS Montagna di Chiavenna su appuntamento tel. 034367311

La raccolta nel Canton Grigioni in Svizzera è consentita tutti i giorni escluso il periodo di protezione dal 1 al 10 compresi di ogni mese, con un limite massimo giornaliero di kg 2 per persona. È vietata la raccolta in gruppi e la raccolta nelle aree protette, debitamente segnalate. Informazioni su leggi e organi di controllo: www.vapko.ch

ERBE OFFICINALI

la raccolta è consentita previa autorizzazione, fino ad un massimo di cinquanta esemplari per persona per giorno di raccolta.

MIRTILLI

ogni raccoglitore può prelevare un quantitativo massimo di mirtilli pari a un chilogrammo per giornata di raccolta. È consentita la raccolta con le sole mani nude e, ove sia operata da più raccoglitori congiuntamente, il quantitativo massimo giornaliero consentito è pari a quattro chilogrammi di mirtilli.

FLORA SPONTANEA

per ciascuna giornata di raccolta e per ogni raccoglitore possono essere raccolti (con esclusione specie di flora protetta) n°6 esemplari per ogni specie di fiore, senza estirparne le radici.

Informazioni e rilascio autorizzazioni

Provincia di Sondrio

www.provincia.so.it/ambiente

tel. +39 0342 531236

tel. +39 0342 531273

la normativa:

L.R. n.10 del 31/03/08 – DGR 8/7736 del 24/07/08 – L.R. n. 31 del 05/12/08 –

DGR 8/11102 del 27/01/10

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.