Vai al contenuto
Montespluga bivacco Val Loga inverno dal drone

Neve in primavera: lo scialpinismo a Madesimo

11 Aprile 2024

A Madesimo tanti percorsi adatti a tutti i livelli per vivere al meglio questa disciplina.

Le giornate si allungano, il sole splende e le montagne sono ancora innevate. E allora che fare per godersi l’ultimo inverno, anche se in primavera? Un po’ di scialpinismo sui pendii di Madesimo e delle sue valli. Uno sport che unisce la sfida della salita con le pelli alla gratificazione della discesa sulla neve immacolata: un'esperienza indimenticabile in questo periodo dell'anno.

Tanti percorsi per ogni livello

Madesimo, in inverno e primavera, offre una vasta gamma di percorsi per lo scialpinismo adatti a ogni livello di abilità. Che siate principianti desiderosi di imparare o esperti alla ricerca di nuove sfide, c'è qualcosa per tutti. I pendii innevati e le vette alpine offrono uno scenario mozzafiato, invitandovi a esplorare la natura selvaggia e maestosa che circonda la zona.
Lo scialpinismo, a Madesimo, si può praticare da soli o in compagnia, magari con l’aiuto di una guida alpina esperta che vi può accompagnare e spiegare i migliori percorsi, la tecnica giusta e come procedere evitando situazioni di pericolo.

Una spedizione con pernottamento

Tra i punti di riferimento per lo scialpinismo a Madesimo c’è sicuramente Homeland, con sede nella splendida Montespluga. L’associazione organizza corsi per neofiti ed esperti, escursioni sugli itinerari vicino al piccolo paese alpino e anche vere e proprie spedizioni di scialpinismo con pernottamento in campo base con tende e sacchi a pelo.

Pensare alla sicurezza e controllare il meteo

Prima di ogni uscita di scialpinismo, sia a Madesimo che in ogni parte del mondo, bisogna prepararsi adeguatamente. L’attrezzatura deve essere quella giusta, con un abbigliamento consono alla stagione e alle temperature e tutto il necessario per la sicurezza tra cui pala, sonda e artva.
Fondamentale, inoltre, è consultare il bollettino meteorologico per capire le condizioni che ci aspettano, e sapere qual è il pericolo valanghe per la zona.

Osservare la montagna mentre si trasforma

Se volete provare un’esperienza unica, poi, vi ricordiamo uno degli appuntamenti più attesi del mese di aprile: il Raduno del Suretta. Organizzato dal CAI Strada Storta per il 21 aprile, questo raduno di scialpinismo ha raggiunto la sua 33esima edizione e partirà come sempre da Montespluga, con una saluta verso il Bivacco Suretta.
Lo scialpinismo in primavera, a Madesimo, offre un'esperienza unica di esplorazione delle montagne mentre stanno cambiando i loro colori. Con condizioni più miti e giorni più lunghi, è un momento ideale per avventurarsi sui pendii innevati e respirare ancora il profumo della neve.