Madesimo con i bambini: cosa fare in primavera in Valle Spluga

Blog, Family, What to Do

Home 9 Blog 9 Madesimo con i bambini: cosa fare in primavera in Valle Spluga
A family enjoying their picnic in the hills of Madesimo on a sunny day

Le temperature salgono, le giornate si allungano e la voglia di stare all’aria aperta cresce sempre di più. E allora perché non raggiungere Madesimo, per far respirare un po’ di aria fresca ai bambini, unendo natura e passeggiate? Ecco allora qualche consiglio, per trasformare una vacanza in qualcosa di indimenticabile.

 

Passeggiate

Sono diversi gli itinerari facili da percorrere anche con i bambini, a Madesimo. Tenendo il centro del paese come base, si può raggiungere il fondovalle costeggiando il torrente Scalcoggia. Un percorso pianeggiante o in leggera salita, con un tratto ideale anche ai passeggini. Per godere il panorama di Madesimo, è possibile salire dalla zona Arlecchino, fino al campo da golf oppure ammirare le cascate del Catino e di Pianazzo, percorrendo la vecchia strada carrozzabile che ora è diventata pedonale, adatta anche ai passeggini e illuminata in notturna.

 

In Bici

Se i vostri bambini sono appassionati delle due ruote, Madesimo ha diversi percorsi da offrire, come la ciclabile che raggiunge gli Andossi, con un panorama impagabile. Sull’altopiano sono presenti alpeggi, gruppi di baite e la chiesa di San Rocco, oltre a diversi punti di sosta e Ristoro – come Magnum La Baita e Magnum Madesimo.

 

Verso il Lago Azzuro

Tra le mete imperdibili per i bambini in vacanza a Madesimo – ma anche per gli adulti, ovviamente – c’è la visita allo splendido Lago Azzurro, piccolo laghetto che si alimenta da una sorgente sotterranea durante le stagioni calde. Una passeggiata più impegnativa, con un dislivello di 310 metri, ma praticabile anche con i passeggini al seguito. Oppure raggiungibile comodamente in cabinovia e a seguire una passeggiata di 10 minuti circa, dopo aver saltato e giocato al Babypark Larici.

 

Scoprire la natura

Se i vostri bambini sono appassionati di fiori e natura, a Madesimo non resteranno di certo delusi. Il Giardino Alpino Valcava e tutti i prati ed il pascolo intorno offrono una vastissima gamma di piante e arbusti, e durante i mesi caldi organizzano anche visite guidate.

 

Divertimento all’aria aperta

Lungo il fiume è possibile trovare due aree picnic attrezzate con barbecue e tavolini, per una grigliata in compagnia. 

Prenota ora la tua vacanza