L’Estate in Bicicletta

Blog, Cosa Fare, Sport

Home 9 Blog 9 L’Estate in Bicicletta
Una coppia fa un giro in bicicletta accanto il Lago degli Andossi in una giornata di sole

Paesaggi da togliere il fiato e tutto intorno solo il rumore della natura e del nostro respiro. L’esperienza di andare in bici lungo strade e sentieri di Madesimo e della Valle Spluga è sicuramente da provare, almeno una volta nella vita. Non bisogna essere per forza degli esperti: la varietà di biciclette – mtb, fat bike, e-bike – e di percorsi permette a tutti di assaporare la magia che solo le due ruote concedono.

 

MadeBike Park

Primo tra tutti, in ordina di attrattiva, è sicuramente il Madebike park. Aperto nella stagione estiva, questo percorso destinato alle mtb unisce velocità e adrenalina, dando vita a spettacolari discese di  downhill adatte a principianti ed esperti. I trail del Madebike park di Madesimo sono immersi in uno splendido scenario alpino e garantiscono divertimento e sicurezza: due caratteristiche fondamentali per questa disciplina.

 

MTB ed E-Bike

Se invece la fatica della risalita non vi spaventa, Madesimo offre anche diversi percorsi per mountain bike. Tracciati facili o più impegnativi, tutti circondati dalle bellezze che solo l’alta montagna può offrire. Si passa dalle semplici piste ciclabili – come quella che raggiunge gli Andossi – alle uscite più impegnative, che possono durare un’intera giornata. I percorsi, oltre che in mountain bike, possono essere affrontati anche con la e-bike: bicicletta a pedalata assistita.

 

Bici da Strada

Ultima, ma per questo non meno importante, la bici da strada. E il percorso per eccellenza, in questo caso, è la Statale 36 che porta al Passo dello Spluga – a 2mila 114 metri sul livello del mare.

Con partenza da Chiavenna, questo tragitto è lungo circa 30 chilometri per un dislivello di quasi mille e 900 metri: una strada da affrontare con costanza ed entusiasmo, nonostante la fatica, la quale verrà sicuramente ripagata una volta giunti a destinazione, dove l’aria ha il sapore di cielo e la vista farà innamorare gli occhi. E la prima domenica di luglio, agosto e settembre non dimenticate l’evento “Spluga da Capogiro” la SS 36 da Campodolcino a Pianazzo è riservata solo a bici e pedoni, niente auto!

 

Noleggi

Chi volesse mettersi alla prova con le due ruote, ma non possiede né bici né attrezzatura, può noleggiarla a Madesimo, da MadeForFun oppure da Team Adventure. Sempre da loro è possibile prenotare delle lezioni ed imparare ad approcciarsi con sicurezza a questo sport.

Prenota ora la tua vacanza