Sagre di Ferragosto: gusta il meglio delle tradizioni locali

News

Home 9 News 9 Sagre di Ferragosto: gusta il meglio delle tradizioni locali
Fiaccolata Scuola Sci Campodolcino Madesimo

Sagre di Ferragosto 2023

Gusta il meglio delle tradizioni locali

Se stai cercando un modo unico per celebrare la stagione estiva e immergerti nella cultura locale, non cercare oltre: le sagre di Ferragosto in Vallespluga sono l’occasione perfetta per farlo. Queste tradizionali feste di paese, ricche di cibo locale, musica coinvolgente e atmosfera festosa, sono un appuntamento imperdibile per i residenti e i turisti che desiderano sperimentare il vero spirito di queste località alpine.

La prima sagra di Ferragosto è la Festa dei Boèe, in località Prestone a Campodolcino. Questa festa coinvolgente si svolge durante il secondo fine settimana di agosto (11-13 agosto) e offre un’opportunità unica di gustare prelibatezze locali e piatti tradizionali. Inoltre ci sarà musica, lotteria a premi e tombola. Sabato 12 ci saranno i mercatini dell’artigianato ed un esibizione del concerto del coro alpino Nivalis. Domenica 13 invece ci sarà la gara di pesca per tutti nel pomeriggio e in serata spettacolo lo pirotecnico finale.

La Festa della Maduna d’Aust in località Isola è un’altra gemma delle sagre di Ferragosto che non puoi perdere. Dal 13 al 15 agosto, tutti i giorni a pranzo e cena ci saranno piatti tipici da degustare. Domenica 13 ci sarà la serata con Dj, lunedì 14 il tradizionale falò e martedì 15 si conclude la sagra con la giostra e frittelle per tutti.

La Festa di San Rocco in località Fraciscio, si tiene dal 14 al 16 agosto. Lunedì 14 ci sarà la cucina aperta dalle 19:00, martedì 15 ci sarà la cucina aperta a pranzo e cena con Porchetta e si chiuderà la serata con il dj. Mercoledì 16 ci sarà cucina aperta a pranzo e cena, truccabimbi, gonfiabili, spettacolo pirotecnico, falò e per concludere la sagra nel migliore dei modi il dj.

Il 14 agosto tradizionali falò sugli alpeggi e alle sagre, all’Alpe Motta dalle 20.30 anche fuochi d’artificio e vinbrulé.

Le sagre di Ferragosto offrono un’esperienza autentica e coinvolgente che ti farà sentire parte integrante di questa affascinante località alpina.

Un’esperienza indimenticabile che ti permetterà di immergerti nella cultura locale e scoprire il legame profondo tra la comunità e le sue radici.

Prenota ora la tua vacanza